WP4 - Ristrutturazione, riqualificazione di siti d'interesse storico e turistico

Attività 4.1  Ristrutturazione dell’antica ala del mercato e realizzazione d’un Centro Culturale della Battaglia di Ceresole 

Il comune di Ceresole d’Alba prevede nell’ambito dello sviluppo delle sue infrastrutture turistiche, di ristrutturare l’antica ala del mercato così come un edificio adiacente (l’antico peso pubblico) per realizzare un centroo turistico dedicato alla battaglia di Ceresole del 1544 : l’obiettivo è di accrescere l’attrattività del suo territorio.

Il disciplinare permette di condurre i lavori di ristrutturazione in conformità con le regole europee, nazionali e regionali vigenti.

Spazio di download

> Targhetta del progetto di lavori dell’ala e del museo di Ceresole d’Alba (documento protetto) >>Accédez au téléchargement (Accedi al download)

Attività 4.2  Allestimento sentiero pedonale (sotto le mura) e securizzazione d’una parte dell’edificio 

Uno degli interessi delle mura di Saint-Paul de Vence risiede nel fatto che costuiscono uno dei primissimi esempi di fortificazioni bastionate edificate in Francia. In seguito alle guerre in Italia e particolarmente alla battaglia di Ceresole, la cinta bastionata è edificata secondo l’ordine di Francesco 1° nel corso degli anni 1540. Concepita da Jean de Saint-Rémy commissario dell’artiglieria francese e perito in fortificazioni, la cinta segue i contorni dello sperone roccioso sul quale si innalza il villaggio, alternando cortine e bastioni. Il perimetro ha quasi un chilometro di lunghezza. Fin dalla sua edificazione nel Cinquecento, ha subito poche modifiche.

Attualmente, il cammino esistente a piè delle mura non è stato totalmente allestito e non può essere percorso dai gruppi durante le visite guidate. I lavori riguardano l’allestimento di un sentiero pedonale e la sicurizzazione delle mura. Un disciplinare del progetto permette di svolgere i lavori in conformità con le regole europee, nazionali e regionali vigenti.

Spazio di download

> Targhetta dell’allestimento del sentiero a piè delle mura di Saint-Paul de Vence (documento protetto) >>Accédez au téléchargement (Accedi al download)

> Fototeca « making off »  

Attività 4.3  Creazione e impostazione d’una segnaletica direzionale e pedagogica 

La segnaletica verticale direzionale (cartelli, totem, targhe) e la segnaletica informativa sul patrimonio (applicazione per cellulari, libretto di visita) sono creati nell’ambito di uno schema direttore transfrontaliero. La loro impostazione permetterà di valorizzare durevolmente le vestigia e i luoghi di memoria legati agli episodi storici che uniscono i comuni di Saint-Paul de Vence e di Ceresole d’Alba : guerre d’Italia, che opposero Francesco 1° a Carlo Quinto, avvicinerà in modo virtuale i due siti.

La segnaletica concerne tre percorsi :

  • Percorso pedestre urbano nel villaggio di Saint-Paul de Vence (FR) : mette in valore punti d’interesse storici ed architetturali (roccaforte) così come il tracciato del nuovo sentiero allestito sotto le mura dalla parte Ovest (attività 4.2). (cf.annesso 5d-modulo online) (Tempo di percorso : 35/40 mn Distanza : 450-500m)
  • Percorso pedeste urbano ad anello a Ceresole d’Alba (IT) (1) nel centro storico e i dintorni : scoperta dei luoghi significativi della città tra i quali il museo e il centro culturale (attività 4.1). (Distanza 6 km)
  • Percorso rurale a Ceresole d’Alba (2) sui luoghi della battaglia : da percorrere sia a piedi, sia a bicicletta sulle vie pubbliche (IT) (cf. annesso 5e-modulo online) (distanza circa 12 km)

La nuova visita guidata elaborata per i due siti (attività 3.2= percorrerà questi percorsi segnalati.